Home_ Alaska_ Info Utili
Info Utili
  •  PASSAPORTI
    Tutti i viaggiatori dovranno essere in possesso del passaporto elettronico (munito di microprocessore), con scadenza successiva alla data prevista per il rientro in Italia. Anche i minori dovranno essere in possesso di passaporto individuale.
  •  VISTI
    Chi desidera recarsi negli Stati Uniti, dovrà richiedere un’autorizzazione al viaggi, almeno 72 ore prima della partenza, compilando un apposito questionario online denominato ESTA (Electronic System for Travel Authorization) - costo da pagare con carta di credito US$ 21,00. La procedura, molto semplice e rapida, è illustrata nel sito Internet della Ambasciata U.S.A. (https://esta.cbp.dhs.gov). L’autorizzazione è valida due anni, o fino alla scadenza del passaporto, qualora antecedente. Per usufruire del programma “Viaggio senza visto” (Visa Waiver Program VWP) è necessario: • viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo • rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni In mancanza dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto. Segnaliamo inoltre che: • dal 21 gennaio 2016, i cittadini di Paesi VWP (inclusa quindi l’Italia) che siano anche cittadini di Iran, Iraq, Siria e Sudan per poter entrare negli Stati Uniti dovranno munirsi di regolare visto d’ingresso. Le restrizioni si applicano anche per gli individui che si sono recati, dal 1° marzo 2011 in poi, in uno dei seguenti Paesi: Iran, Iraq, Libia, Siria, Somalia, Sudan e Yemen. I funzionari di governo (''full-time'') e il personale militare di Paesi del VWP recatisi nei suindicati Stati per ragioni di servizio sono esclusi da tale restrizione. Le autorità USA possono peraltro concedere eventuali ''eccezioni'' a tali restrizioni (valutando caso per caso - ''on a case by case basis'') per i richiedenti ESTA che rientrino in una delle seguenti categorie di viaggiatori: 1 - persone che hanno viaggiato in Iran, Iraq, Sudan o Siria per conto di ''international, regional, or sub-national organization on official duty''; • per conto di ''humanitarian NGO on official duty''; • in qualità di giornalista ''for reporting purposes''. 2 - persone che hanno viaggiato in Iran ''for legitimate business-related purposes'' a seguito della conclusione del ''Joint Comprehensive Plan of Action'' con l’Iran del 14 luglio 2015. 3 - persone che hanno viaggiato in Iraq ''for legitimate business-related purposes''. 4 - persone che hanno viaggiato in Iraq, Siria, Iran, Sudan, Libia, Somalia, o Yemen che mantengono “current Global Entry program membership”. In tali casi, è fondamentale presentare alle Autorità USA tutti i documenti in grado di provare l'appartenenza ad una delle categorie indicate. In tutti i casi dubbi, si raccomanda di contattare sempre le Autorità USA in Italia (Ambasciata e/o Consolati) e/o procedere alla richiesta del visto. Si raccomanda, anche a chi è in possesso di un ESTA in corso di validità, di controllare, prima della partenza, i siti web delle sedi diplomatiche e consolari degli Stati Uniti, per verificare la sussistenza della possibilità di essere ammessi negli USA senza visto, non potendo escludere l’esistenza di disposizioni posteriori al rilascio dell’Autorizzazione.
  •  ATTENZIONE
    Il 12 gennaio 2021 il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha designato Cuba come Stato sponsor del terrorismo, pertanto se un viaggiatore ha visitato un paese designato come sponsor statale del terrorismo non è più idoneo a partecipare al programma Visa Wavier e deve richiedere un visto per entrare negli Stati Uniti. In caso di dubbi, si consiglia di verificare la propria posizione con l'Ambasciata/Consolato USA di riferimento.
  •  VACCINAZIONI
    Non sono richieste.
  •  FUSO ORARIO
    10 ore in meno rispetto all’Italia. L’ora legale è in vigore dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre.
  •  LINGUA
    Inglese.
  •  VALUTA
    Dollaro Americano. Sono accettate le carte di credito dei principali circuiti.
  •  CLIMA
    L'Alaska ha un clima freddo che si può suddividere in quattro aree distinte. La costa sud gode delle condizioni più miti, ma è anche l'area più nevosa per via dell'oceano che fa accumulare umidità. All'interno, ha il clima che ci si aspetta dall'Alaska (a Fairbanks la temperatura media a gennaio varia dai 19°C ai 28°C, a luglio dai 12°C ai 22°C°; altre località non urbane, spesso sono più fredde e le medie di gennaio arrivano a -34°C°, più o meno quanto i più freddi luoghi dello Yukon, vicini ad Old Crow), in cui le medie mensili sono sottozero 8 mesi all'anno e si registrano le temperature più basse (-62°C° a Creek river), e le più alte (38°C a Fort Yukon), che d'inverno scende spesso sotto i -40°C); la copertura nevosa dura da 6 a 7-8 mesi e i fiumi sono liberi dai ghiacci solo 4 mesi; la costa occidentale ha inverni freddi (stretto di Bering gelato) ed estati fresche; la costa artica, in cui le medie di gennaio sono -23°C e i -30°C e di luglio tra i 4°C e i 6°C (Barrow, alla punta nord, ha a febbraio -21/ 31°C, a luglio 1/7°C): le precipitazioni sono scarsissime sui 200-250 mm l'anno, la maggior parte in estate, il mare è gelato da ottobre a giugno con temperatura massima di 1°C, la copertura nevosa rimane da settembre a inizio giugno, ma i residui si vedono tutto l'anno.
  •  ELETTRICITA'
    E’ a 110 volt ovunque e le spine sono diverse dalle nostre: è bene quindi munirsi di un trasformatore e di un adattatore a lamelle piatte.
  •  TELEFONIA
    Prefisso internazionale per chiamare l’Italia: 01139 Prefisso internazionale per chiamare dall’Italia: 001
  •  INTERNET
    Il servizio non ha ancora raggiunto gli standard degli altri Paesi occidentali.
  •  NOTA IMPORTANTE Prima di prenotare, e prima della partenza, vi invitiamo a consultare il sito www.viaggiaresicuri.it (servizio del Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), per rimanere aggiornati sulle informazioni inerenti l'accesso alle destinazioni comprese nel vostro itinerario di viaggio.